Chat with us, powered by LiveChat

Incoraggiamento: l'intelligenza collaborativa crea un IT industriale intelligente

Questa intervista è stata pubblicata il 12 agosto 2020 su ElektronikPraxis - Editore: Margit Kuther

Dalla produzione alla logistica alla tecnologia medica. La digitalizzazione dei processi è il presupposto per il futuro successo aziendale. L'esperto del settore Stefan Götz rivela i dettagli.

ELEKTRONIKPRAXIS: Sig. Götz, quanto sono importanti le moderne tecnologie come l'Internet of Things (IoT) per le piccole e medie imprese (PMI) al fine di uscire dal Covid-19 con successo o illeso?

Stefan Götz, managing partner di TL Electronic: Le aziende più grandi digitalizzano i propri processi aziendali da molto tempo. Ora le PMI stanno anche ripensando alle loro routine e fanno affidamento sul maggiore utilizzo di processi basati sui dati o sull'apprendimento automatico. Queste possibilità, che esistono da anni, hanno il vantaggio che le dinamiche tecnologiche sono inevitabili per tutte le aziende e offrono una vasta gamma di possibilità non riconosciute.

Sembra molto radicale. Non sono molte le aziende sopraffatte?

Questo stupore tecnologico di fronte a nuove possibilità come la digitalizzazione si verifica in ogni crisi. Il punto è sviluppare nuove routine. Tuttavia, voglio proteggere anche le PMI. Come dovresti avviare progetti di digitalizzazione quando molti fornitori di servizi e fornitori sono più interessati a volumi maggiori? Inoltre, c'è l'utilizzo delle proprie capacità e la qualificazione dei dipendenti. Naturalmente, anche i nostri principali clienti, ad esempio dell'industria automobilistica, godono di molta attenzione. Allo stesso tempo, offriamo suggerimenti di configurazione per applicazioni industriali e per numerosi settori online per tutti.

Quindi avvieresti un progetto IoT direttamente acquistando un tablet PC industriale?

I nostri prodotti e soluzioni possono essere progettati in linee di produzione, camion industriali o macchine agricole. Ma puoi anche dotare l'addetto della logistica di un robusto tablet PC di livello industriale, collegarlo a distanza tramite la rete aziendale esistente al software logistico e fornirgli una migliore panoramica della situazione del magazzino. Da un punto di vista tecnologico, il design edge viene utilizzato nella gestione della supply chain per la logistica in tempo reale. Da un punto di vista pratico, vengono utilizzate infrastrutture esistenti come WLAN o 4G, collegate in rete con applicazioni e queste applicazioni vengono avvicinate al processo. Pertanto, il modus operandi deve essere sempre affrontato.

Quindi fondamentalmente la rottura con la routine non digitale?

Non rottura, ma consapevolezza e chiarezza. Il più delle volte c'è già digitalità. Ogni azienda ha requisiti infrastrutturali come una rete aziendale e un software relativo alle applicazioni. Si tratta di networking ed espansione, e spesso anche di rinnovamento. La visione olistica del singolo processo è apprezzata al meglio dall'utente stesso, che analizza i suoi processi attuali, strutturati ad esempio in base alle modifiche ai componenti, all'ottimizzazione dei programmi, all'approvvigionamento e alla logistica. Per ogni singola attività, evidenzia gli svantaggi e gli effetti. L'obiettivo è l'intelligenza collaborativa di tutte le unità e le persone coinvolte nel processo. Quindi viene progettato un nuovo processo. La nuova linea guida 6603 della VDI fornisce una guida. Noi di TL Electronic aiutiamo con l'implementazione dell'hardware con un focus su interfacce uomo-macchina, edge computing e networking con gateway IoT.

Hai un esempio specifico?

I requisiti centrali nell'assistenza sanitaria sono richiamare le informazioni sui pazienti in tempo reale, la massima disponibilità, una riproduzione affidabile e standard igienici elevati. Riguarda anche la fornitura rapida e ottimizzata di informazioni per la collaborazione tra il personale medico. Insieme al nostro partner Winmate, abbiamo sviluppato una soluzione per tablet PC leggera con proprietà antimicrobiche certificata IEC 60601-1, 60601-1-2. Ciò offre all'utente un vantaggio in termini di implementazione del progetto.

Dove altro c'è questa pista?

Il valore aggiunto risiede nella visione olistica dell'IT industriale dell'ecosistema del cliente. In definitiva, si tratta di riconoscere in modo sensato come semplificare i processi, migliorare i servizi e la qualità dei prodotti e quindi unire le conoscenze in azienda più rapidamente - in definitiva, si tratta di eccellenza operativa attraverso l'intelligenza collaborativa. Quando si implementa un progetto di fast tracking, come facciamo nel settore automobilistico, una cosa è chiara: non si vuole solo utilizzare le più recenti tecnologie hardware industriali, ma si vuole essere più veloci e migliori.

 

Puoi anche leggere questo articolo (Tedesco) nella rivista specializzata ELEKTRONIKPRAXIS numero 15/2020 (Scarica PDF)

 

Newsletter