Chat with us, powered by LiveChat

PC industriali per la produzione igienica: ciò che conta

Tre criteri si applicano ai PC industriali o ai Panel PC utilizzati in macchine e sistemi conformi all'igiene: In primo luogo, devono essere facili da pulire, in secondo luogo, devono essere facili da integrare nelle apparecchiature e, in terzo luogo, devono essere facili da usare.

I sistemi informatici industriali sviluppati appositamente per l'industria alimentare da TL Electronic GmbH di Bergkirchen, in Alta Baviera, soddisfano le linee guida essenziali del processo di igiene alimentare e si basano sulle linee guida della EHEDG o della Direttiva Macchine 2006/42/CE. Allo stesso tempo, possono essere integrati nel sistema in modo rapido e semplice grazie al design esterno mirato e specifico per l'applicazione.


Standard pertinenti

Per la progettazione della macchina e dei suoi singoli sistemi, ad esempio l'interfaccia uomo-macchina, per quanto riguarda i requisiti igienici, è ottimale l'orientamento alla norma europea DIN EN 1672-2. Descrive i requisiti di igiene e pulibilità per le macchine e i componenti delle macchine nella produzione alimentare e include i requisiti della norma DIN EN ISO 14159. Rispetto a questo standard globale, la norma DIN EN 1672-2 specifica i requisiti di sicurezza dettagliati per le macchine e descrive meglio i criteri. Dalla versione 2009, la DIN EN 1672-2 è stata adattata anche alla Direttiva sulla sicurezza dei macchinari.


Il luogo di utilizzo è decisivo

La norma DIN EN 1672-2 definisce il principio che consente di ottenere il miglior compromesso tra le proprietà igieniche e la sicurezza dell'operatore. Per gli utenti è importante capire se e quando i singoli componenti della macchina per la lavorazione degli alimenti, ad esempio un PC industriale, debbano essere realizzati in acciaio inossidabile. Se i componenti debbano essere pianificati con gli stessi criteri non trova risposta esplicita in nessuno standard. Solo un'analisi dei rischi per l'igiene fornisce informazioni sulla soluzione migliore. Anche nell'industria alimentare vi sono aree in cui non vi sono rischi per l'igiene, ad esempio quando gli alimenti già confezionati vengono manipolati nella linea di confezionamento. Qui TL Electronic applica criteri di progettazione standard per sviluppare la soluzione PC industriale più efficiente.

La norma DIN EN 1672-2 suddivide gli impianti di lavorazione degli alimenti in tre aree igieniche. L'area alimentare (Hygienic Design Zone) comprende tutte le superfici a diretto contatto con gli alimenti e tutte le superfici da cui gli alimenti vengono reimmessi nel flusso dei prodotti per sgocciolamento, perdita o versamento. La zona degli schizzi comprende le aree vicine agli alimenti aperti, dove gli alimenti non rientrano nel flusso del prodotto. L'area non alimentare comprende tutte le altre aree.
PC industriali per ogni settore

L'area alimentare presenta il rischio maggiore di contaminazione dei prodotti. Per questo motivo i PC industriali devono soddisfare i requisiti più elevati in questo campo di applicazione. I Panel PC e i display LC progettati appositamente per l'industria alimentare da TL Electronic offrono la migliore protezione, sicurezza e facilità d'uso possibili.

Per il touch screen è disponibile il collaudato touch resistivo, che reagisce alla pressione. Per gli schermi multi-touch è disponibile anche la tecnologia Projective Capacitive Touch (PCAP), che garantisce un funzionamento senza problemi dello schermo anche in condizioni di umidità e con diversi tipi di guanti da lavoro. La superficie frontale completamente piatta degli schermi multi-touch PCAP, senza bordi sporchi, soddisfa gli elevati standard di pulizia e le specifiche dell'industria alimentare.

L'arresto di emergenza e i pulsanti piatti integrati nell'alloggiamento in acciaio inossidabile garantiscono processi di lavoro rapidi e un migliore monitoraggio direttamente nell'area di lavoro. L'interruttore rotante, facile da impugnare, consente di passare facilmente da una modalità di tocco all'altra per il funzionamento manuale, a umido e con i guanti. Se si desidera, il selettore può essere assegnato in modo diverso. La serie di PC a pannello e monitor industriali di TL Electronic può essere utilizzata, ad esempio, come unità di controllo nella lavorazione delle materie prime o come istanza di monitoraggio per controllare il confezionamento finale degli alimenti. È possibile integrare in modo flessibile display di diverse dimensioni di PC a pannello o monitor passivi con diagonali di 10,1" (25,7 cm), anche quando lo spazio è limitato. I Panel PC della serie R sono disponibili, ad esempio, in formato 4:3 con diagonali da 15 a 19" (da 38,1 a 48,3 cm) e risoluzioni da 1024×768 a 1280×1024 pixel. Nel formato 16:9 con diagonali da 21,5 a 23,8" (da 54,6 a 60,5 cm), l'utente ottiene un'ottima qualità Full HD con 1920×1080 pixel.

Tutto dipende dal materiale

Il produttore progetta il computer e i sistemi operativi in modo che non ci siano angoli e spigoli. Ciò consente di pulire le unità in modo ottimale e di evitare depositi di sporco che potrebbero in seguito causare contaminazioni. Particolare attenzione è rivolta ai materiali utilizzati. Gli alloggiamenti in acciaio inossidabile sono realizzati in acciaio inossidabile 1.4401 (AISI 316) e sono quindi particolarmente resistenti alla corrosione e ai liquidi, anche durante i frequenti processi di pulizia. A differenza del comune grado 1.4301 (AISI 304), l'acciaio inossidabile 1.4401 (AISI 316) è un acciaio inossidabile al cromo-nichel con il 2-3% di molibdeno. Il contenuto di molibdeno lo rende più resistente alla corrosione e all'usura, soprattutto quando il materiale è esposto a sostanze chimiche e all'acqua, in particolare a condizioni saline e clorate. Inoltre, gli alloggiamenti, comprese tutte le interfacce, sono completamente protetti contro l'ingresso di polvere e acqua secondo la classe di protezione IP65. Come opzione sono disponibili anche versioni con classe di protezione IP69K. Materiali di tenuta come la gomma etilene-propilene-diene (EPDM) aumentano ulteriormente la protezione delle unità PC industriali.

La serie di unità di comando e controllo è facile da installare e collegare. Tutte le interfacce, il pulsante di arresto di emergenza e i tre pulsanti frontali sono dotati di connessioni filettate M12 con protezione IP65. I cavi adatti sono inclusi nella fornitura. Nella serie R, è presente una scatola di connessione aggiuntiva con la quale i computer possono essere montati su un braccio di supporto o su uno stativo. Inoltre, l'alloggiamento è dotato di un'interfaccia VESA (Video Electronic Standards Association).

 

 

> Leggi qui questo articolo pubblicato su PROZESSTECHNIK online (tedesco)

> Direttamente ai PC con pannello in acciaio inox

Newsletter